Assistenza ospedaliera e territoriale
Tutti i servizi
Fornitura di materiale sanitario
Per chi è affetto da particolari patologie vi è la possibilità di chiedere farmaci, prodotti galenici, di medicazione, dispositivi medici, presidi e concorso spese
Donazione di sangue
La donazione può essere di sangue intero, di plasma (rappresenta la parte liquida del sangue contenente i fattori della coagulazione) o di piastrine.
Iscrizione al servizio sanitario provinciale
L'iscrizione al servizio sanitario è il presupposto che consente al cittadino di fruire delle prestazioni previste dai livelli essenziali di assistenza (LEA) garantiti dallo stato italiano.
Segnalazioni - CMC Commissione Mista Conciliativa
E' possibile inviare una segnalazione, una richiesta di chiarimenti o una nota di plauso
Parto a domicilio (prestazione nr.9)
Per i cittadini che scelgono il parto al proprio domicilio sono previsti dei contributi economici a sostegno delle spese sostenute
Richieste di accesso ai documenti aziendali
In questa sezione è possibile trovare la modulistica necessaria per la richiesta di accesso ai documenti aziendali
Cure programmate di altissima specializzazione all'estero
L’assistenza sanitaria all'estero consente di beneficiare, con oneri immediatamente a carico del Servizio sanitario nazionale, di cure di altissima specializzazione nell’ambito delle strutture pubbliche o private convenzionate dei Paesi dell’Unione europea, della Svizzera e dello spazio economico europeo. E’ previsto anche l’eventuale rimborso delle spese di viaggio e soggiorno.
Centro per la salute sessuale - ambulatorio IST
Il Centro per la salute sessuale – ambulatorio IST (Infezioni Sessualmente Trasmesse) di Trento è uno dei dodici centri clinici nazionali appartenenti al sistema di sorveglianza sentinella delle IST, coordinato dal Centro Operativo AIDS (COA) dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS).
Responsabile: Riccardo Balestri
Pronto soccorso
Il Pronto soccorso presta le cure e pratica le attività diagnostiche necessarie ai pazienti che presentano patologie acute, nei tempi adeguati alle necessità di ciascuno, con l'obiettivo primario di salvaguardare la vita dei pazienti e impedire, quando possibile, gli esiti invalidanti.
Impegnative e ricette
La ricetta medica è un vero e proprio documento, redatto da un medico abilitato e iscritto all’albo professionale, che consente al paziente di prenotare visite specialistiche, esami diagnostici e di poter ritirare o acquistare i farmaci che richiedono una prescrizione medica.
Prelievo di campioni e analisi tossicologiche
Prelievo di campioni e analisi tossicologiche su matrici biologiche (urina, capello, sangue)
Punto unico di accesso PUA
Il Punto Unico di Accesso (PUA) ha l'obiettivo di rispondere ai bisogni di salute della persona intesa nella sua globalità, adottando moduli organizzativi integrati con i servizi sociali.
Mancata fruizione di prestazioni prenotate: addebito di un malus fisso
Dal 1° giugno 2017 è introdotto l’addebito di un malus fisso di 30,00 euro a carico di tutti i soggetti che non si presentano a prestazioni prenotate, salvo disdetta entro le ore 10,00 del giorno antecedente l’appuntamento o successiva valida giustificazione.
Consulenza medica e vaccinazioni per viaggi all'estero
Prima di intraprendere un viaggio all'estero è possibile fissare un appuntamento negli ambulatori di medicina dei viaggi presenti in Provincia di Trento per ricevere una consulenza medica e le vaccinazioni raccomandate e/o obbligatorie per il Paese di destinazione.
Gravidanza a rischio - Tutela lavoratrici madri
Informazioni per la presentazione di domanda di congedo anticipato per gravidanza a rischio per gravi complicanze della gravidanza o preesistenti forme morbose che si presume possano essere aggravate dallo stato di gravidanza.
Percorso nascita
Alle utenti che aderiscono a tale servizio viene programmata una tempestiva presa in carico e la pianificazione di tutti i controlli necessari dall’inizio della gravidanza alla fine del puerperio, con l’inserimento nel percorso maggiormente indicato alle loro necessità cliniche.
Prestazioni di medicina nucleare
Le indagini di medicina nucleare rientrano in quelle della diagnostica per immagini e studiano la funzione degli organi sani e malati (si affiancano alla radiologia che ne studia l’aspetto e le dimensioni).
Assistenza psichiatrica
L’assistenza psichiatrica è un servizio fornito dall’Azienda sanitaria e di cui i cittadini possono usufruire in caso di necessità.
Centro provinciale di coordinamento per le malattie rare
Il Centro provinciale di coordinamento per l’accesso alla rete interregionale per le malattie rare, la cui attività è iniziata a marzo 2009, si trova nell’ospedale Villa Igea di Trento.
Ticket: esenzione per patologia
I cittadini affetti dalle malattie croniche e malattie rare contemplate dal D.P.C.M. 12.01.2017 (nuovi Livelli Essenziali di Assistenza del Servizio Sanitario Nazionale) sono esenti dalla compartecipazione alla spesa.
Servizio trasporto sanitario programmato
Trasporto sanitario non urgente di pazienti a bordo di autoambulanze attrezzate. Il servizio è regolato da specifica normativa Provinciale (DGP 2288/2021) che inoltre ne definisce i criteri del diritto di accesso e le modalità di richiesta.
Protesi mammarie esterne
Fornitura di protesi mammarie esterne per ripristinare la visione anatomo-estetica del corpo della donna.
Cartella clinica del cittadino - TreC+
La nuova piattaforma TreC+ rappresenta il nuovo punto unico di accesso ai servizi digitali dell’Azienda sanitaria e va a sostituire TreC e Fast TreC.
Mediazione culturale
Il servizio di mediazione linguistico-culturale per tutte le strutture dell’APSS, assicura, a chiamata, la disponibilità di mediatori culturali per attività di mediazione culturale in presenza e interpretariato linguistico telefonico nell’arco delle 24 ore come supporto all’attività assistenziale ordinaria e d’urgenza.